Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: volto di una Femen per la Marianne del francobollo

(Keystone-ATS) L’immagine di una nuova Marianne circolerà sui francobolli francesi ed è ispirata al volto di Inna Shevchenko, la leader in Francia del celebre movimento femminista Femen. Il nuovo francobollo è stato annunciato come di consuetudine nel giorno della festa nazionale del 14 Luglio, ieri, dal presidente François Hollande.

Gli autori della bella Marianne sono David Kawena e Olivier Ciappa. Quest’ultimo è stato all’origine di una recente mostra fotografica in omaggio alle nozze gay, a Parigi, ma che è stata oggetto di ripetuti atti di vandalismo, con diverse foto che erano state strappate a più riprese. Sono gli autori stessi che in tweet hanno rivelato di essersi ispirati “a diverse donne, ma soprattutto a Inna Shevchenko”.

La loro Marianne, emblema stesso della Francia, è una giovane donna dai lunghi capelli che porta il berretto frigio. Alla leader delle Femen, di origini ucraine, è stato riconosciuto di recente l’asilo politico in Francia. Circa 630 milioni di francobolli porteranno ormai il suo volto e saranno in circolazione tra un paio di giorni, il tempo necessario per stamparli. “La nostra Marianne – hanno aggiunto i due – è un messaggio simbolico di uguaglianza, di parità e di mescolanza che per noi sono valori essenziali della Francia oggi e della politica”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR