Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia:Rachida Dati si annoia e torna a Parigi da avvocato

(Keystone-ATS) PARIGI – Rachida Dati si annoia sui banchi del Parlamento di Strasburgo ed eccola allora di ritorno a Parigi, questa volta in veste di avvocato. Prima della fine del mese (per alcune fonti già giovedì prossimo), infatti, l’ex ministra della Giustizia francese presterà giuramento in tonaca nera davanti al collegio forense della capitale.
La notizia, filtrata sul sito online del quotidiano “Le Figaro”, è stata poi confermata dal presidente del collegio degli avvocati, Jean Castelain. Alcune settimane fa, ha fatto sapere quest’ultimo, la popolare ex guardasigilli di Nicolas Sarkozy ha presentato la sua pratica al Consiglio dell’ordine di Parigi che, dopo averlo esaminata, ha dato il suo via libera: “in quanto magistrato – ha sottolineato Castelain – Rachida Dati ha tutte le carte in regola per diventare avvocato”.
Per la Dati potrebbe voler dire tornare al centro dell’attenzione mediatica in Francia, dopo che il presidente Sarkozy l’ha allontanata dal governo per affidarle un posto di tutto rispetto, quello appunto di Strasburgo, che però all’ex ministra, abituata ai flash e alle prime pagine, va evidentemente troppo stretto. Proprio di recente la Dati era stata pizzicata da una tv mentre confidava al cellulare con un’amica che non ne può più del Parlamento europeo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR