Navigation

Francobollo speciale per Anno internazionale salute delle piante

Il coleottero giapponese è una seria minaccia per le piante coltivate e selvatiche. La Posta sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 12 marzo 2020 - 09:25
(Keystone-ATS)

La Posta Svizzera, in collaborazione con il Servizio fitosanitario federale, presenta un francobollo speciale dedicato all'Anno internazionale della salute delle piante. Vi è raffigurato un coleottero giapponese, realizzato dall'illustratore scientifico Angelo Boog.

L'insetto originario dell'Asia rappresenta una minaccia seria per le piante coltivate e selvatiche della Svizzera, spiega un comunicato. Le larve vivono nel terreno dei prati umidi e si nutrono prevalentemente di radici erbose, mentre gli individui adulti divorano le foglie di diversi alberi e arbusti.

Una volta che il coleottero giapponese si è insediato, è difficile liberarsene. Se la presenza è limitata, gli insetti possono essere catturati con trappole, in caso di focolai più grandi si deve ricorrere a metodi di lotta biologici e meccanici.

Il direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura Christian Hofer ha colto l'occasione per ricordare i rischi per l'agricoltura dovuti alla presenza organismi nocivi e agenti patogeni e l'importanza della prevenzione precoce.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.