Navigation

Freddo:Repubblica Ceca, fino a -39,4 gradi, 23 morti

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 febbraio 2012 - 19:44
(Keystone-ATS)

Il gelo miete vittime nella Repubblica ceca dove, al confine con la Germania, la temperatura ha sfiorato i 40 gradi sotto lo zero. La situazione è grave, soprattutto per i senzatetto, i più indifesi nonostante i tentativi delle amministrazioni di porre rimedio all'emergenza di questo terribile inverno.

E per gli esperti il peggio arriverà il prossimo weekend, stando alle previsioni.

Dalla scorsa settimana sono almeno 23 le persone uccise dal freddo, stando a un bilancio fatto oggi dalla tv ceca.

Del resto le temperature sono da record: a Kvilda a Sumava alla frontiera con la Germania la temperatura è scesa fino a - 39,4 gradi, la più bassa fra quelle registrate questo inverno. È qui che fu misurata la temperatura più fredda mai raggiunta nel Paese nel 1929: - 42,2 gradi. La notte scorsa a Praga-Ruzyne, la zona dell'aeroporto internazionale, la colonnina di mercurio è scesa fino a - 19,2.

E nella capitale, nel weekend appena trascorso, sono morte 3 persone; almeno altre 4 sono decedute invece a Brno e nei pressi di Karvina e Ostrava, nell'est della Moravia. Nella maggior parte dei casi, le vittime sono dei senza fissa dimora. Ma c'è anche chi è finito nella trappola del gelo perchè aveva bevuto troppo: in alcuni dei corpi ormai senza vita è stato rilevato un alto livello di alcool nel sangue. Il comune di Praga ha proceduto oggi alla costruzione di un'altra tenda, la quarta, per accogliere i senzatetto. La capacità di ogni tenda è di 50 unità. Secondo le stime, a Praga vivono circa 4.000 persone per strada. Per accoglierli nel 2007 il Comune fece ricorso ad una nave: divenne famosa, si chiamava 'Hermes'.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?