Prospettive svizzere in 10 lingue

Fukushima: Tepco, radioattività record per acqua falda sito

(Keystone-ATS) La radioattività nella falda sotto la centrale di Fukushima ha raggiunto livelli record. Secondo il gestore Tepco, da un pozzo vicino al serbatoio dal quale sono fuoriusciti ad agosto 300 tonnellate di acqua tossica sono stati prelevati campioni con 400.000 becquerel/litro di sostanze beta-emittenti, tra cui lo stronzio, il livello più alto dalla crisi causata dal sisma/tsunami dell’11 marzo 2011.

Secondo il gestore Tepco, da un pozzo vicino al serbatoio dal quale sono fuoriusciti ad agosto 300 tonnellate di acqua tossica sono stati prelevati campioni con 400.000 becquerel/litro di sostanze beta-emittenti, tra cui lo stronzio, il livello più alto dalla crisi causata dal sisma/tsunami dell’11 marzo 2011.

I campioni, prelevati giovedì, hanno fornito valori ben oltre i precedenti 60-90 bequerel per litro, pur se inferiori a quelli a quota 790.000, già misurati da Tepco nell’impianto. A tal proposito, la utility aveva annunciato una serie di misure per rimuovere l’acqua e la contaminazione dal terreno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR