Prospettive svizzere in 10 lingue

Fukushima: Tepco, uscita vapore da reattore 3 ma no radiazioni

(Keystone-ATS) Tepco, il gestore dell’impianto nucleare danneggiato di Fukushima, ha reso noto che questa mattina è stata segnalata una perdita di vapore da una piscina di stoccaggio al quinto livello dell’edificio del reattore n.3. L’episodio è avvenuto alle ore 8:20 locali (l’1:20 in Svizzera) ed è stato rilevato tramite una telecamera di sorveglianza.

Secondo il gestore potrebbe essere l’acqua piovana la causa dell’uscita di vapore. Quest’ultimo è uscito da una piscina al quinto piano dell’edificio, collocato sul vaso di contenimento primario, dove sono depositate le attrezzature usate per i controlli di routine.

L’iniezione di acqua nel reattore è andata avanti senza problemi, come confermato dalla temperatura di 38 gradi in base alle rilevazioni delle 5.00 di questa mattina. Il reattore n.3 è stato danneggiato gravemente dall’esplosione avvenuta poco dopo il sisma/tsunami dell’11 marzo 2011, che ha dato origine alla peggiore crisi nucleare dopo Cernobyl.

Tecnici e operai non possono avvicinarsi ai piani superiori perché i livelli delle radiazioni sono elevati: per rimuovere le macerie sono usati macchinari pesanti telecomandati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR