Prospettive svizzere in 10 lingue

G20: la Svizzera non sarà presente

(Keystone-ATS) Il prossimo vertice del G20, che riunisce le principali economie del pianeta, si terrà nuovamente senza la Svizzera. La Segreteria di stato dell’economia (SECO) ha confermato all’ats un’informazione apparsa sulla “NZZ am Sonntag”.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha infatti preferito invitare Singapore al vertice che si terrà in novembre a Cannes. La città-Stato asiatica aveva già ricevuto un invito per il precedente incontro avvenuto a Seul.

La Svizzera, prima piazza finanziaria in materia di gestione del patrimonio, discute da mesi dietro le quinte con altri paesi non membri del G20 per accrescere la propria influenza. A margine di una conferenza dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) a Parigi, svoltasi il 5 maggio, aveva organizzato una prima riunione dei paesi non membri.

Una decina di nazioni vi hanno preso parte. Fra queste Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Costa Rica, ha precisato Antje Baertschi, portavoce della SECO. Un’altra riunione dello stesso tipo avrà luogo a Cannes prima del vertice G20.

Nicolas Sarkozy aveva promesso alla Svizzera che sarebbe stata integrata nei processi decisionali del G20, pur senza partecipare direttamente ai summit. Per assicurare la riuscita dell’integrazione, la SECO ha organizzato diversi incontri con la cosiddetta “troika”, che riunisce le presidenze passata, presente e futura del G20.

L’obiettivo di questa “offensiva” è impedire il ripetersi di quanto avvenuto nel 2009, quando la Svizzera – senza essere informata – era stata inserita dall’OCSE, su ordine del G20, in una lista grigia dei paradisi fiscali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR