Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

G20: Xi vede Macron e Merkel, auspica più cooperazione

Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto all'omologo francese Emmanuel Macron e la cancelliera Angela Merkel di promuovere commercio e investimenti.

KEYSTONE/AP/NATACHA PISARENKO

(sda-ats)

Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto i bilaterali con l'omologo francese Emmanuel Macron e la cancelliera Angela Merkel, a margine del G20 di Buenos Aires.

Secondo quanto riferito dai media ufficiali cinesi, Xi ha invitato Macron a promuovere commercio e investimenti, oltre a un'azione congiunta pro multilateralismo e temi internazionali, dal global warming a riforma Wto e nucleare iraniano.

Macron, da parte sua, ha auspicato più comunicazioni su questioni internazionali e in settori quali energia nucleare, aviazione e turismo.

Con Merkel, recuperando l'incontro di ieri saltato per l'arrivo in ritardo della cancelliera, Xi ha detto che la Germania è partner importante della "Belt and Road" (la nuova Via della Seta). La cancelliera ha replicato di voler rafforzare i legami bilaterali e quelli tra UE e Cina.

Ieri il presidente cinese, tra i vari appuntamenti, ha avuto un trilaterale col premier indiano Narendra Modi e il presidente russo Vladimir Putin, e un faccia a faccia col principe saudita Mohammed bin Salman, alla prima grande uscita pubblica dopo l'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.