Navigation

G8: 20 miliardi dollari a Egitto e Tunisia

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 maggio 2011 - 11:45
(Keystone-ATS)

Il G8 ha deciso di erogare 20 miliardi di dollari per il periodo 2011-2013 a Tunisia ed Egitto. È - secondo quanto si apprende - quanto previsto nella bozza del comunicato finale del vertice in corso a Deauville.

Gli aiuti - si legge - saranno erogati dalle istituzioni finanziarie internazionali (vedi l'Fmi) e dalle banche multilaterali di sviluppo (vedi la Bers o la Bei) e saranno legati "al sostegno allo sviluppo e a un adeguato sforzo sul fronte delle riforme".

I Paesi del G8 - si legge nella Dichiarazione finale ottenuta dall'ANSA - "guardano con favore" al "lavoro svolto da Egitto e Tunisia nel presentare alla comunità internazionale dei donatori il loro programma d'azione" e sono "pronti a sostenerlo".

"In tale contesto - precisa il documento finale di Deauville - le banche multilaterali di sviluppo potrebbero fornire oltre 20 miliardi di dollari, inclusi 3,5 miliardi della Bei, per l'Egitto e la Tunisia per il periodo 2011-2013, così da sostenere adeguate azioni di riforma. I membri del G8 sono già pronti a mobilitare sostanziali aiuti bilaterali onde incrementare tale sforzo. Guardiamo con favore al sostegno fornito da altri partner bilaterali, inclusi quelli della regione".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.