Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Nel 2012 Gabriel e Sofia sono stati i due nomi più amati nella Svizzera italofona, scelti rispettivamente 36 e 34 volte per i nuovi nati. Fra i maschi, seguono Alessandro (34) e Leonardo (32), fra le bambine, Alice (32) ed Emma (24). È quanto si legge nella "Hit-parade" dei nomi, pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Le scelte sono state all'insegna della continuità, visto che praticamente tutti i nomi ai primi posti erano già presenti ai vertici della classifica l'anno precedente. Nel 2011 fra i maschi aveva però "vinto" Mattia, quest'anno solamente al nono posto a pari merito con Federico e Davide, e fra le femminucce Giulia, quest'anno al quarto posto appaiata a Elisa e Martina.

Anche nella Svizzera romanda fra i bambini vince Gabriel (129), che precede Luca (113) e Thomas (113). Emma, con 126 preferenze, è invece il nome preferito fra le bambine, seguito da Léa (102) e Chloé (97).

Fra i maschietti della Svizzera tedesca s'impone invece Noah, scelto 338 volte. Al secondo posto si piazza Luca (333) e al terzo David (283). I nomi femminili più scelti sono invece stati Mia (307), Alina (301) e Laura (269).

Con quattro scelte il nome Leandro si piazza al primo posto nella classifica di lingua romancia, a pari merito con Luca. Terzo arriva Lino. Risultato clamoroso fra le bambine, con ben 9 nomi appaiati (con due preferenze ciascuno): Annalena, Beatriz, Elina, Ladina, Lara, Laura, Lia, Lina, Milena.

Secondo il comunicato dell'UST, nel 2012 i nati vivi in Svizzera sono stati 82'164, di cui 39'729 bambine e 42'435 bambini.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS