Prospettive svizzere in 10 lingue

Galenica: nel primo semestre aumentano fatturato e utile

(Keystone-ATS) Prosegue la crescita di Galenica: nel primo semestre il gruppo farmaceutico bernese ha realizzato un fatturato di 1,65 miliardi di franchi, il 2% in più dello stesso periodo del 2012. In aumento sono anche l’utile netto (+20% a 161 milioni), il risultato operativo Ebit (+12% a 204 milioni) e l’Ebitda (+10% a 241 milioni), anche se queste progressioni sono dovute in parte a un effetto contabile di adattamento a nuove norme: senza questo fattore gli incrementi si sarebbero attestati rispettivamente al 7% (utile netto) e al 2% (Ebit e Ebitda), informa il gruppo in un comunicato odierno.

A livello di redditività la società supera le attese degli analisti – probabilmente anche appunto a causa degli effetti straordinari – mentre l’evoluzione delle vendite risulta inferiore al previsto. In borsa il titolo nella prima ora guadagnava circa lo 0,10%, in un mercato leggermente più tonico.

Secondo gli osservatori ad influenzare positivamente il titolo sono le prospettive per il futuro: sull’insieme dell’esercizio è ora infatti atteso un utile con un aumento a due cifre (sarebbe la 18esima volta consecutiva), mentre al momento della presentazione dei conti 2012 si parlava di un risultato 2013 almeno a livello di quello dei dodici mesi precedenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR