Prospettive svizzere in 10 lingue

Galenica punta ad acquisire Pharmapool

(Keystone-ATS) Il gruppo bernese Galenica intende acquisire la società sangallese attiva nella farmaceutica Pharmapool, tramite il proprio grossista Galexis. L’operazione, stimata a 28 milioni di franchi, permetterà a Galenica Salute di rafforzare la logistica.

Pharmapool, con sede a Widnau (SG), fornisce agli studi medici, materiale sanitario, articoli da laboratorio e vari elementi di equipaggiamento, precisa Galenica in un comunicato odierno. L’azienda gestisce pure la farmacia centrale Pharmapool a Heerbrugg (SG).

La società sangallese proseguirà la sua attività in maniera autonoma e sarà integrata nel gruppo in seno al segmento Servizi. Creata nel 1996, Pharmapool conta attualmente un centinaio di dipendenti e lo scorso anno ha realizzato un fatturato di oltre 100 milioni di franchi.

“In un mercato che subisce la costante pressione sui prezzi e sui margini di guadagno, l’integrazione nel Gruppo Galenica offre a Pharmapool una base più solida per assicurare e consolidare sul lungo periodo la propria posizione”, scrive il gruppo bernese.

Ieri Galenica ha informato gli azionisti di Pharmapool della sua offerta di 2900 franchi per azione: il periodo di accettazione scadrà il prossimo 31 agosto. Il prezzo dell’acquisizione si fissa a 27,89 milioni di franchi, secondo un portavoce di Galenica interrogato dall’ats. La cifra corrisponde al 100% delle azioni. Gli azionisti di Pharmapool dovranno esprimersi sull’operazione e in caso di approvazione bisognerà attendere il benestare della Commissione della concorrenza (Comco).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR