Navigation

Galileo: rinviato lancio satelliti

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 ottobre 2011 - 12:05
(Keystone-ATS)

Il lancio dei primi due satelliti di Galileo è stato rinviato. La decisione è stata presa dalla Soyuz, la società russa che gestisce il vettore destinato a portare in orbita i satelliti europei, a poche ore dal lancio previsto per le 12.34 (le 7.34 ora di Kourou).

Il conto alla rovescia per il lancio dei primi due satelliti del programma Galileo è stato interrotto a causa "di un'anomalia osservata durante la fine del riempimento del terzo stadio del lanciatore Soyuz", ha annunciato stamattina la società Arianespace.

Il vettore russo è composto di quattro stadi, i primi tre funzionali all'invio nello spazio e l'ultimo per la navigazione. Arianespace, che gestisce i servizi di lancio della base di Kourou, ha precisato che "una nuova data sarà resa nota durante la giornata" di oggi. In un primo momento era stato annunciato un rinvio del lancio di 24 ore.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.