Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Galleria di base del San Gottardo: iniziato conto alla rovescia

Conto alla rovescia per la galleria ferroviaria di base del San Gottardo, la più lunga del mondo con i suoi 57 chilometri, che verrà ufficialmente inaugurata tra un anno esatto, il primo giugno del 2016.

Il countdown è stato lanciato nel corso di una cerimonia alla stazione di Lucerna dalla consigliera federale Doris Leuthard.

Assieme ai direttori di FFS e AlpTransit San Gottardo, e alla presenza di rappresentanti dei governi cantonali di Uri e Ticino, la ministra dei trasporti ha avviato l'orologio che ha cominciato a scandire il tempo a ritroso.

Contemporaneamente è stato presentato il logo degli eventi d'inaugurazione, che si svolgeranno sotto il nome di "Gottardo 2016". Il logo, che sarà impresso su due locomotive, una per il trasporto viaggiatori e l'altra per il trasporto merci, sarà presente in tutta la Svizzera e nei Paesi limitrofi fino all'entrata in servizio della galleria di base, si legge in un comunicato dell'Ufficio federale dei trasporti.

Le due locomotive, che portano i nomi delle località poste alle due estremità della galleria, Erstfeld e Biasca, sono state "battezzate" dal Landamano urano Heidi Z’Graggen e dal consigliere di Stato Claudio Zali.

Doris Leuthard, in un discorso, ha sottolineato come la galleria di base del San Gottardo simboleggi l'innovazione, la precisione e l'affidabilità della Svizzera, mentre il presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo, Renzo Simoni, ha detto che i lavori procedono secondo programma. Una volta installati, entro ottobre, gli ultimi componenti dell'infrastruttura tecnica inizierà la fase di test: sono previste oltre 3'000 corse di prova.

I primi piani di una galleria ferroviaria tra Erstfeld e Biasca sono stati elaborati negli anni Sessanta, mentre il progetto del Consiglio federale per nuove trasversali alpine attraverso il Lötschberg e il San Gottardo risale agli anni 1990/1991. Sul tema, nel settembre del 1992, è stata poi organizzata una votazione popolare che ha visto il "sì" prevalere con il 63,6%. I primi lavori di costruzione sono iniziati nel settembre del 1993, con lo scavo di una galleria di sondaggio a Polmengo (TI).

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.