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Nella notte tra sabato e domenica, tra Brunnen (SZ) ed Erstfeld (UR) le FFS metteranno in servizio il moderno sistema di segnalazione per il macchinista, che accrescerà la sicurezza. Le informazioni verranno trasmesse via radio direttamente nella cabina di guida.

Si tratta del sistema ETCS Level 2, fanno sapere oggi in un comunicato le Ferrovie federali. Con i suoi 19 chilometri di lunghezza, la tratta d'accesso al portale nord della galleria di base del San Gottardo è la prima sezione del nuovo asse nord-sud a essere dotata di questo sistema. Grazie a questa soluzione tecnica le tempistiche di successione dei treni vengono ridotte.

Le FFS hanno concluso tutti i più importanti preparativi, sebbene fino a sabato siano previste le ultime verifiche interne.

L’ETCS Level 2 costituisce il presupposto tecnico necessario per fare in modo che un domani, attraverso la galleria di base, possano circolare sei treni merci e due treni viaggiatori per ora e direzione, il tutto in modo sicuro, rapido e con brevi tempi di successione, rilevano le FFS. A inizio novembre il nuovo standard sarà introdotto anche sulla tratta d'accesso a sud tra Castione e Pollegio.

Con l’ETCS Level 2 le informazioni rilevanti per il macchinista vengono trasmesse via radio direttamente nella cabina di guida, dove vengono visualizzate sullo schermo. In questo modo il viaggio e le reazioni del macchinista sono monitorati attraverso un controllo costante.

La tratta tra Brunnen ed Erstfeld è stata dotata di tutte le apparecchiature tecnologiche necessarie. Le FFS e le altre imprese di trasporto ferroviario che intendono far circolare il proprio materiale rotabile attraverso il San Gottardo hanno dovuto potenziare i propri treni merci e viaggiatori conformandoli al nuovo sistema.

Finché non saranno raccolte le esperienze d'esercizio corrispondenti, la velocità tra Flüelen ed Erstfeld sarà limitata a 80 km/h. Questo limite di velocità vale per tutti i treni e sarà causa di leggeri ritardi nel traffico a lunga percorrenza: alcune coincidenze - in particolare da sud verso nord - potrebbero essere a rischio.

Il passaggio al nuovo sistema, tra le 22.15 di sabato e le 07.30 di domenica, avrà delle ripercussioni sul traffico regionale e a lunga percorrenza. Saranno soppressi treni per un totale di 20 collegamenti in entrambe le direzioni. Il motivo: la tratta tra Brunnen ed Erstfeld non può essere percorsa durante il passaggio al nuovo sistema. Verrà allestito un servizio sostitutivo di autobus, anche se occorrerà mettere in conto fino a 30 minuti di viaggio supplementari.

Durante i lavori tutto il traffico merci sull'asse del San Gottardo verrà interrotto o dirottato attraverso il Lötschberg.

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SDA-ATS