Gay: Zambia; primo arresto coppia uomini, rischiano 14 anni
Primo arresto di una coppia di uomini gay nella storia dello Zambia, Paese dell'Africa australe che continua a punire l'omosessualità e condanna fino a 14 anni di prigione "ogni atto sessuale contro natura".
James Mwape, 20 anni, e Philip Mubiana, 21, che vivevano insieme da diverso tempo, sono stati arrestati lunedì scorso con l'accusa di avere avuto relazioni sessuali tra l'11 e il 25 aprile scorso. I due si sono riconosciuti non colpevoli davanti ai magistrati del tribunale di Kapiri Mposhi, cittadina del nord del Paese a 200 km a nord di Lusaka.
Il processo inizierà il 22 maggio. Morboso, in alcuni passaggi, il rapporto della polizia, secondo il quale Philip Mubiana avrebbe avuto un "ruolo femminile" nella relazione con il suo compagno e varie volte si "sarebbe vestito anche con abiti da donna", circostanze queste denunciate dalla sua famiglia alle forze dell'ordine.
Lo scorso aprile la polizia dello Zambia aveva arrestato un militante gay dopo che aveva partecipato ad un programma televisivo dove aveva difeso il matrimonio fra persone dello stesso sesso e la depenalizzazione dell'omosessualità.
Le unioni gay sono illegali nella maggior parte dei Paesi africani, ad eccezione del Sudafrica, unico Paese che le ha legalizzate attraverso "matrimonio" o "partenariato civile". Le coppie possono anche adottare.