Prospettive svizzere in 10 lingue

Gaza: entrata in vigore a mezzanotte la tregua di 72 ore

(Keystone-ATS) È entrata in vigore alle 24.00 locali (le 22.00 in Svizzera), come previsto, la tregua di 72 ore nella Striscia di Gaza, concordata fra israeliani e Hamas su proposta egiziana.

Poco prima della mezzanotte un razzo lanciato da Gaza è però ancora caduto in un’area aperta nella zona di Tel Aviv. In città non sono scattate sirene d’allarme.

Il nuovo cessate il fuoco è iniziato dopo diversi giorni di intensi negoziati volti a spezzare la spirale di violenza che ha fatto 1’939 morti tra i palestinesi e 67 sul fronte israeliano dall’inizio del conflitto a Gaza, l’ 8 luglio scorso.

Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha espresso la sua “forte speranza che questa tregua dia alle due parti, sotto gli auspici dell’Egitto, un’altra chance di ottenere un cessate il fuoco durevole a vantaggio delle popolazioni civili e un punto di partenza per le due parti per esprimere le rispettive ragioni”, ha dichiarato un portavoce.

Il capo dell’Onu “continua ad esortare i protagonisti del conflitto – ha aggiunto – a lavorare in modo costruttivo in questa direzione e ad evitare una escalation che condurrebbe a nuove violenze”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR