Prospettive svizzere in 10 lingue

GB, anche francobolli celebrano record regno Elisabetta II

(Keystone-ATS) Non poteva mancare la ‘Royal Mail’ nelle celebrazioni per il record di durata del regno di Elisabetta II, che oggi è diventata ufficialmente il sovrano inglese che ha regnato più a lungo superando il primato finora detenuto dalla regina Vittoria.

La commemorazione filatelica è affidata ad un foglietto da oggi in vendita negli uffici postali britannici e che reca uno slogan beneaugurante (‘Long to reign over us’) e cinque speciali francobolli.

Al centro del foglietto compare un francobollo di tipo ordinario con il classico profilo, realizzato dallo scultore Arnold Machin, che da ben 48 anni compare sui valori postali britannici: stampato in colore porpora e con un fondino iridescente con l’augurio di un lungo regno, sostituirà per 12 mesi il normale francobollo di colore rosso per l’invio delle lettere.

Gli altri quattro francobolli mostrano: una medaglia della regina Vittoria; la fotografia di Elisabetta scattata da Dorothy Wilding che per 15 anni, dal 1952 al 1967, ha illustrato i francobolli ordinari britannici; lo stemma della casa reale Windsor; il monogramma reale tratto dalla bandiera personale di Elisabetta creata per l’uso nel Commonwealth.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR