Navigation

GB: arrivano nei pub bicchieri infrangibili per la birra

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 febbraio 2010 - 16:46
(Keystone-ATS)

LONDRA - Nei pub del Regno Unito dove purtroppo a volte le serate finiscono con risse e vetri rotti, presto arriverà un nuovo tipo di bicchiere realizzato con materiale infrangibile. Due nuovi prototipi, realizzati con il sostegno del ministero degli interni, sono stati presentati oggi e saranno a breve sperimentati in alcune catene di pub del Paese.
Un prototipo consiste in un bicchiere in vetro coperto al suo interno da una bio-resina che rende il materiale più forte. L'altro consiste invece in due strati ultrasottili di vetro che una volta "legati" insieme, come succede per i parabrezza delle auto, diventano infrangibili.
Secondo i dati del ministero dell'Interno, sono 87'000 i crimini violenti compiuti con vetri rotti ogni anno. "Le risse con oggetti in vetro causano ferite orribili ed hanno un impatto devastante e a lungo termine sulle vittime e sulle loro famiglie. Spero che questi nuovi prototipi servano a farla finita con questi attacchi", ha detto il ministro dell'Interno Alan Johnson.
Il Design Council, il team di ingegneri che ha sviluppato i due prototipi è convinto che i bicchieri infrangibili avranno molto più successo di quelli in plastica, introdotti proprio per contrastare le risse, perché a differenza di questi ultimi sono fatti in vetro ed hanno la stessa consistenza dei bicchieri normali.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.