Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: boom prezzi della casa a Londra

(Keystone-ATS) Nei prossimi 15 anni raddoppierà il prezzo medio di un’abitazione londinese, sfondando per la prima volta la soglia di 1 milione di sterline a immobile, circa 1,4 milioni di euro al cambio attuale.

Lo ha previsto l’ufficio studi del Comune della metropoli inglese, che ha pubblicato uno studio in cui si sottolinea come la popolazione fra il 2015 e il 2030 aumenterà di quasi due milioni di persone, arrivando a circa 11 milioni, e che appunto i valori immobiliari “esploderanno” fino ad arrivare a livelli attualmente impensabili.

Al momento il prezzo medio di un’abitazione a Londra è di 490mila sterline, circa 677mila euro, mentre a livello Paese, nel Regno Unito, è di 268mila sterline, circa 370mila euro.

Quello che emerge dallo studio dell’amministrazione comunale è quindi una megalopoli dove vivere sarà sempre più difficile, comprare una casa quasi impossibile per una famiglia di medio reddito e sicuramente impossibile per una famiglia a basso reddito, una Londra sempre più in mano agli investitori stranieri che già ora fanno incetta delle abitazioni sul mercato.

E infatti il Comune individua fra le cause di questo boom dei prezzi immobiliari proprio l’alto livello di investimenti stranieri. Per quanto riguarda l’aumento delle valutazioni, fra qualche anno questo fattore sarà proprio il primo in ordine di importanza, superando la crescita economica come motore della corsa dei prezzi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR