Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: deputato Tory registrato mentre insulta Cameron

(Keystone-ATS) È bufera su Patrick Mercer, l’ex ministro “ombra” dell’Interno, registrato mentre ad una festa insultava e affermava di odiare di cuore David Cameron. “È la creatura più orribile, priva di qualunque caratteristica che lo possa redimere, anzi, l’unica che mi viene in mente è che è molto ricco”, avrebbe detto Mercer, che quando gli è stato chiesto che cosa avesse fatto di male il premier, avrebbe risposto: “È nato”.

Mercer, un ex funzionario dell’esercito, era stato licenziato dal posto di ministro ‘ombrà dell’Interno da Cameron quando i Tory erano ancora all’opposizione per aver detto che essere chiamati “negro bastardo” era semplicemente parte della vita dei militari neri. Per Cameron i suoi commenti erano stati “totalmente inaccettabili”.

Nella conversazione, registrata alla festa di un giornale presso una galleria d’arte e riferita oggi dal domenicale “The People”, Mercer avrebbe detto inoltre che Cameron secondo lui avrebbe lasciato Downing Street già questa primavera. “Prenderei un barbone dalla strada e gli darei il suo posto, anziché avere Cameron. Cameron è il peggior politico nella storia britannica da William Gladstone”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR