Navigation

Gb: i 99 anni di Filippo, primi auguri da Carlo e William

Il principe Filippo e la regina Elisabetta KEYSTONE/AP/Steve Parsons sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 10 giugno 2020 - 12:40
(Keystone-ATS)

Arrivano dal primogenito Carlo e dal nipote William, primo e secondo nella linea di successione al trono britannico, gli auguri più tempestivi al principe Filippo, consorte della regina Elisabetta da oltre sette decenni, che compie oggi 99 anni.

"Auguriamo un 99esimo compleanno molto felice a Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo!", esclama William in un tweet firmato con la moglie Kate e accompagnato da foto d'archivio del festeggiato con entrambi i duchi di Cambridge. Un augurio riecheggiato subito da un messaggio dal principe di Galles corredato da due immagini sorridenti in compagnia del padre: una in barca, nel lontano 1957: l'altra più recente, nel Dorset inglese, datata 2016.

Buckingham Palace, da parte sua, posta sul profilo Instagram di casa Windsor una carrellata di scatti di celebrazioni familiari a partire da un ritratto del 1949 che mostra Filippo ed Elisabetta con Carlo ad appena 6 mesi; e una del festeggiato in uniforme da giovane comandante di marina risalente al '51, un anno prima dell'ascesa al trono dell'attuale regina.

Sul profilo viene confermato che il duca di Edimburgo trascorrerà la giornata odierna in compagnia della sola sovrana, sua moglie da 72 anni, con cui è isolato per precauzione nel castello di Windsor dall'inizio dell'emergenza coronavirus, mentre s'attendono collegamenti video con figli, nipoti e pronipoti. In precedenza, nella tarda serata di ieri, il palazzo aveva diffuso invece una foto celebrativa ufficiale fresca di clic in cui Filippo appare impeccabile in blazer a doppio petto blu con bottoni d'oro e cravatta regimental della guardia reale; ed Elisabetta in abito floreale con spilla a forma di cuore impreziosita da un diamante da 18.8 carati.

Si tratta della prima immagine del principe consorte resa pubblica dalla vigilia di Natale del 2019, quando fu ritratto all'uscita dall'ospedale dopo un breve ricovero. E segue di due mesi il messaggio di gratitudine indirizzato ad aprile dal duca quasi centenario, ritiratosi dagli impegni ufficiali di corte dal 2017, ai lavoratori dei servizi essenziali impegnati in questi mesi nel Regno sul fronte della pandemia.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.