Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: Johnson, ministri Tory boicottino Davos

Boicottando il WEF il premier britannico Boris Johnson intenderebbe cambiare l'immagine del Partito conservatore. Keystone/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) Niente sorrisi e pacche sulle spalle con i potenti del mondo al prossimo WEF di Davos per Boris Johnson e per i ministri del suo governo conservatore. L’ordine di scuderia di boicottare l’appuntamento, scrive il Daily Telegraph, è arrivato dal premier in persona.

Reduce da un trionfo elettorale che ha visto il suo partito assicurarsi la maggioranza grazie anche e soprattutto all’avanzata in diversi collegi storicamente “rossi” – dominati da una “working class” in maggioranza pro Brexit – Johnson appare deciso a cambiare l’immagine della parrocchia Tory, scrive il “Telegraph”. E a farsi paladino di un “governo popolare” anti-austerità più sensibile alla giustizia sociale.

Un governo i cui ministri sono dunque sollecitati (proprio mentre Tony Blair incalza al contrario il Labour sconfitto a liberarsi di Jeremy Corbyn e a riavvicinarsi a politiche d’establishment) a evitare di farsi fotografare mentre brindano a champagne col mondo delle “élite” incarnato da appuntamenti come quello del Forum economico mondiale di Davos.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR