Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dimenticate l'atmosfera di certe biblioteche britanniche, fra volumi rilegati e profumi di legno. Non quelle storiche, naturalmente, destinate a restare come un ricordo del tempo che fu. Ma molte delle altre chiudono i battenti.

A raccontarlo è un'inchiesta della BBC, stando alla quale oltre 8000 posti di bibliotecari e addetti sono andati perduti nel Paese negli ultimi sei anni: circa un quarto della residua forza lavoro impegnata fra gli scaffali del regno.

Secondo Allan Gibbons, popolare autore di racconti per ragazzi, si tratta della "più grande crisi nella storia" del libro in Gran Bretagna. E del resto il fenomeno non appare confinato solo all'isola. I 15'500 volontari reclutati, gratis o quasi, in questo stesso arco di tempo non sono una testimonianza di vitalità, ma al contrario di precarietà. E la morte definitiva di ben 343 biblioteche britanniche in poco più di un lustro ne rappresenta la controprova.

Il governo conservatore di David Cameron si giustifica dicendo di aver accresciuto i fondi per dotare le biblioteche di sistemi wi-fi e per aiutarle a digitalizzarsi. Ma evidentemente non basta, sottolinea la BBC, contestando i dati (al ribasso) diffusi finora dall'esecutivo grazie agli elementi portati alla luce dall'inchiesta dopo una richiesta di documenti basata sul Freedom of Information act. I numeri dicono in effetti di un'agonia generale già certificata.

E, rincara l'emittente, senza contare altre 111 istituzioni che hanno annunciato di essere pronte ad ammainare la bandiera entro il 2016. O ancora le decine di biblioteche pubbliche trasferite a organizzazioni private esterne: in barba a proteste e ricorsi di comunità locali come quelle del Lincolnshire o del Surrey.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS