Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: Londra, aggressore in libertà vigilata dopo condanna terrorismo

L'attentatore di Londra era in libertà vigiliata KEYSTONE/AP PA/DOMINIC LIPINSKI sda-ats

(Keystone-ATS) L’uomo identificato dalla polizia britannica come l’aggressore che ieri a Londra ha ucciso un uomo ed una donna prima di essere fermato da passanti e poi ucciso dalla polizia, si chiamava Usman Khan, aveva 28 anni ed era in libertà vigilata.

Lo ha reso noto il capo dell’anti terrorismo britannico Neil Basu. “L’individuo era noto alle autorità, era stato condannato nel 2012 per crimini collegati al terrorismo e rilasciato in libertà vigilata nel dicembre del 2018”, ha dichiarato il funzionario di polizia specificando che “ora chiaramente le indagini dovranno stabilire come abbia potuto portare a termine questo attacco”. Basu ha reso anche noto che è stata perquisita un’abitazione a Staffordshire, l’area dove abitava il sospetto.

L’attentatore era stato arrestato per aver partecipato ad un complotto per attaccare la Borsa di Londra nel 2010. Khan, allora 19enne, era il più giovane di un gruppo di nove estremisti, provenienti da Stoke-on-Trent, Cardiff e Londra, condannati nel febbraio del 2012 da una corte di Woolwich.

Nella sentenza il giudice scrisse che Khan, insieme ad altri due imputati, erano “jihadisti più pericolosi” degli altri. Secondo le carte processuali, aveva pianificato di realizzare “un centro per l’addestramento militare dei terroristi” nella terra di proprietà della sua famiglia in Kashmir, si legge sul ‘Guardian’.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR