Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: Manchester; allarme chimico, terminal aeroporto evacuato

(Keystone-ATS) LONDRA – Il terminal 3 dell’aeroporto di Manchester, nel nord est della Grand Bretagna, è stato parzialmente evacuato oggi a seguito di un allarme ‘chimico’. In base a quanto riporta la Bbc online, un uomo ha tentato di salire su un aereo con una polvere bianca sconosciuta.
Una zona del terminal 3 è stata immediatamente evacuata dopo la scoperta della sostanza in uno zaino portato da un uomo di origine asiatica che voleva prendere il volo da Manchester a Heathrow, il più importante scalo di Londra.
“I membri del servizio di sicurezza hanno scoperto la polvere bianca non identificata dentro lo zaino che l’uomo stava cercando di imbarcare sull’aereo”, ha detto un portavoce della polizia. “Non c’é stato pericolo immediato e l’uomo non è stato arrestato, ma sta collaborando alle indagini”, ha tuttavia affermato un alto responsabile della Polizia, Leor Giladi, aggiungendo che sono in corso delle analisi per determinare il tipo di sostanza”. Un’altra fonte ha sottolineato che è improbabile che l’incidente sia da collegarsi ad un atto terroristico. Proprio ieri, la Gran Bretagna ha elevato da ‘importante’ a ‘grave’ lo stato di allerta anti-terrorismo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR