Navigation

GB: manoscritto inedito di Enid Blyton

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 - 15:33
(Keystone-ATS)

Un manoscritto inedito della scrittrice inglese Enid Blyton (1897-1968), la quinta autrice più tradotta al mondo, è riapparso recentemente ad un'asta di testi letterari.

Secondo una serie di articoli apparsi oggi sulla stampa britannica, il testo è stato ora acquistato dal Seven Stories Children's Book Centre di Newcastle, un centro di letteratura infantile nel nord-est dell'Inghilterra.

Il manoscritto era di proprietà della figlia maggiore dell'autrice del famoso romanzo "Il Club dei Cinque", popolare e prolifica narratrice per ragazzi che ha venduto oltre 400 milioni di copie nel mondo.

Il manoscritto di 180 pagine dattiloscritte si intitola "Mr Tumpy's Caravan" e racconta la storia fantastica del "signor Tumpy" e della sua singolare roulotte, perché capace di pensare e dotata di piedi.

Il libro finora sconosciuto è stato autentificato dalla Enid Blyton Society, l'associazione che si occupa della valorizzazione dell'opera dell'autrice di circa 800 racconti per ragazzi. Secondo quanto ha reso noto la Enid Blyton Society, la storia era stata sceneggiata per un fumetto apparso in un quotidiano britannico subito dopo la seconda guerra mondiale ma non era mai apparsa nella sua versione originale in volume e nessuno quindi conosceva l'esistenza del romanzo.

"È assai raro scroprire un romanzo raro come questo", ha commentato Kathryn Row, direttrice del Seven Stories Centre, che ha annunciato di voler organizzare una mostra su Enid Blyton nel 2014.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?