Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: membro Ukip, congresso è “pieno di sgualdrine”

(Keystone-ATS) Colpo di scena al congresso del partito degli euroscettici Ukip a Londra: l’europarlamentare Godfrey Bloom è stato sottoposto a provvedimenti disciplinari dopo che una sua frase pronunciata oggi a margine del congresso, “qui è pieno di sgualdrine”, non è passata inosservata ai media che gli hanno chiesto conto della battutaccia. “Una battuta – si è difeso Bloom – e nessuna delle donne presenti se n’è lamentata”.

L’episodio però è immediatamente rimbalzato su tutti i siti e su tutte le televisioni. E non è finita qui: interpellato a riguardo da un giornalista, Bloom ha prima tentato di difendersi, poi la conversazione è sfociata in un vero e proprio alterco tra i due, culminato con Bloom che ha colpito il giornalista con un giornale. Tutto davanti alle telecamere.

Le immagini, mandate a ripetizione sui canali all news, sono diventate il caso della giornata che Nigel Farage, leader dell’Ukip, aveva inaugurato con un appassionato discorso in cui ha elencato i successi del partito euroscettico e le prospettive per il futuro, promettendo “un terremoto politico”, a partire dalle elezioni per il Parlamento europeo del 2014 ma guardando soprattutto al voto del 2015 con il quale l’Ukip spera di conquistare finalmente seggi a Westminster e ambisce a diventare il terzo partito nel Paese.

Bloom non è nuovo ad uscite del genere e a battute quantomeno colorite e posizioni controverse, ma questa volta il suo comportamento ha mandato il leader Farage su tutte le furie: “È un amico ma questa volta ha esagerato. Perché ha spostato l’attenzione da quello che è il nostro messaggio oggi. Non ho il potere di intervenire, lo farà il presidente del partito. Il suo comportamento è stato egoistico”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR