Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: migrante percorre quasi tutto tunnel Manica, arrestato

(Keystone-ATS) Un migrante sudanese di 40 anni è stato arrestato dalle autorità britanniche dopo che aveva quasi percorso a piedi tutto il tunnel della Manica, usato dai treni Eurostar, per entrare in modo illegale in Gran Bretagna.

Abdul Rahman Haroun è riuscito a superare le numerose barriere di sicurezza poste sulla parte francese e ha iniziato indisturbato la sua attraversata durata diverse ore. È stato arrestato quasi alla fine del tunnel di 50 chilometri, vicino all’uscita di Folkestone in Kent. Si sta ora valutando la chiusura notturna della struttura.

La polizia del Kent ha avviato una indagine sul fatto che è avvenuto martedì scorso, poco dopo le 6 di pomeriggio. Una fonte della sicurezza ha spiegato al Daily Mail come l’uomo sia riuscito a percorrere decine di chilometri nella semi-oscurità mentre i treni ad alta velocità, che collegano l’Inghilterra all’Europa, sfrecciavano vicino a lui.

Si pensa che Haroun, considerato come la prima persona che riesce a completare il tanto pericoloso attraversamento, fosse fra i 600 migranti che lunedì sera hanno cercato di entrare nel terminal francese di Cocquelles. Il fatto ha sollevato molti interrogativi sulla sicurezza del tunnel, tenendo conto che ogni giorno avvengono centinaia di tentativi di intrusione da parte dei migranti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR