Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: morta in povertà eroina seconda guerra mondiale

(Keystone-ATS) LONDRA – Si terranno oggi i funerali pubblici di Eileen Nearne, 89enne britannica, ex agente in incognito e eroina della Seconda guerra mondiale, dimenticata dal governo negli ultimi anni di vita e finita in povertà, ma diventata una celebrità dopo la sua scomparsa, grazie ad una campagna della stampa del Regno.
Nome in codice Rose, la donna riuscì a sopravvivere alle torture naziste in ben tre occasioni, senza mai rivelare la sua vera identità e i segreti di guerra di cui era a conoscenza. Ma i segni delle torture le rimasero addosso per gli anni a venire, tanto da provocarle gravi problemi medici e psichiatrici. Per questo le fu concessa un’alta pensione di invalidità, che però Nearne perse dopo essere stata per lungo tempo in Francia.
La donna è morta di infarto il 2 settembre, dopo anni di solitudine e povertà, e non avendo lasciato averi, sembrava fosse destinata a funerali miseri pagati dalle autorità locali. Grazie alla mobilitazione della stampa e della società civile, sembra invece che non sarà così.
I funerali della donna, a cui diverse autorità politiche e personaggi noti hanno garantito la partecipazione, si terranno oggi nella chiesa della città dove risiedeva, Torquay in Devon, e le sue ceneri verranno gettate in mare. “Mia zia era una donna molto tranquilla e riservata – ha detto la nipote che attualmente vive in Italia – e sarebbe stupita di tutta l’attenzione che sta ricevendo. Spero che sarà ricordata, insieme agli altri agenti speciali, con orgoglio e gratitudine per il lavoro svolto durante la guerra”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR