Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: morto Bill Millin, suonò cornamusa su spiaggia D-day

(Keystone-ATS) LONDRA – È morto a 88 anni Bill Millin, leggendario suonatore di cornamusa che con il suo strumento accompagnò lo sbarco delle truppe britanniche in Normandia, durante le sanguinose ed eroiche ore del D-day. Millin, scozzese, era una leggenda tra i reduci e gli appassionati di Seconda guerra mondiale. Viveva da tempo in una casa di riposo, ed è morto in un ospedale di Torbay in Devon.
Mentre i suoi commilitoni tentavano di stabilire una testa di ponte sulla Sword Beach, lui suonava tra le cannonate e le pallottole, armato solo di un pugnale infilato nel calzino.
Ken Sturdy, 90 anni, un altro reduce che quel giorno combatteva con la marina, ricorda così il suo sbarco: “In mezzo a tutto quel rumore, io sentivo la cornamusa. Pensavo fosse la mia immaginazione, poi ho capito che era vera. Bill marciava con la sua cornamusa in una situazione incredibile. Era al centro della battaglia, disarmato, solo con un coltello. Era una cosa eroica, la gente moriva attorno a lui, la situazione era spaventosa… doveva essere un ragazzo che non perdeva la testa”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR