Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: regina incassa 6 milioni di sterline in più

Cospicuo aumento degli introiti previsto per la regina Elisabetta e per il principe Carlo nel 2018/19 (foto d'archivio). KEYSTONE/AP Getty Pool/CARL COURT sda-ats

(Keystone-ATS) Un cospicuo ‘aumento di stipendio’ per la regina Elisabetta che nel 2018/19 incasserà oltre 6 milioni di sterline in più (oltre 6,8 milioni di euro) dal suo appannaggio.

Passando quindi da 76 milioni di sterline nel 2017/18 a 82,2 milioni di sterline, pari a un incremento dell’8,15%.

Questo è stato possibile grazie all’aumento dei profitti annuali della Crown Estate, le proprietà dette della Corona benché appartenenti allo Stato, rispetto alle quali la famiglia reale per il suo mantenimento riceve una percentuale in base al cosiddetto “sovereign grant”.

Già l’anno scorso le spese nette della sovrana sono aumentate di 2 milioni di sterline, arrivando a 42 milioni di pound, e si tratta di circa 65 centesimi per ogni suddito.

Anche il principe Carlo ha visto aumentare gli introiti: il suo reddito derivante dalla proprietà terriera del Duchy of Cornwall è salito dell’1,2%, a 20,7 milioni di sterline. Numeri che hanno come di consueto scatenato le polemiche dello sparuto movimento dei repubblicani, che hanno parlato di una imposta per i britannici con lo scopo di mantenere dei privilegiati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR