Navigation

Gb: sindacato, su tagli pensioni scioperi più grandi da 1926

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 giugno 2011 - 18:29
(Keystone-ATS)

Contro i drastici tagli delle pensioni nel settore pubblico i sindacati, che hanno annunciato in risposta mesi di scioperi e agitazioni, promettono: "Sarà la più grande protesta dei lavoratori che si sia vista in Gran Bretagna dallo sciopero generale del 1926" e, soprattutto, "non sarà come lo sciopero dei minatori" contro Margaret Thatcher, "perchè vinceremo".

Dave Prentis, segretario generale di Unison, il più grande sindacato della funzione pubblica e della sanità che raccoglie 1,3-1,4 milioni di iscritti, che ha rilasciato la dichiarazione al quotidiano di area laburista Guardian, ha avvertito il Paese di prepararsi a una "azione prolungata che durerà un tempo indefinito".

Si comincia il 30 giugno con uno sciopero generale degli insegnanti. Per tutta l'estate e forse anche in autunno si continuerà con uno stillicidio di agitazioni, con la metropolitana di Londra che minaccia di fermarsi a singhiozzo. Perchè, ha spiegato Prentis, "un solo giorno di sciopero generale non fa cambiare idea al governo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.