Prospettive svizzere in 10 lingue

GE: allievi si ribellano contro regole sull’abbigliamento

Gli allievi protestano contro le "magliette della vergogna" KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Allievi della scuola media di Pinchat, a Ginevra, si sono riuniti stamattina davanti all’istituto scolastico per protestare contro le nuove regole sull’abbigliamento loro imposte, giudicate umilianti.

Una lettera è stata inviata al Dipartimento ginevrino dell’istruzione pubblica (DIP).

I giovani chiedono in particolare di rinunciare all’obbligo di indossare quello che chiamano il “T-shirt de la honte” (la maglietta della vergogna). Si tratta di un t-shirt extra-largo, lungo fino alle ginocchia con impressa la scritta “Ho una tenuta adeguata”. Deve essere portato dagli allievi che vanno a scuola vestiti in modo sconveniente.

Le nuove regole si riferiscono in particolare alle tenute che lasciano scoperte la pancia, le spalle e le cosce, nonché vestiti su cui figurano messaggi ingiuriosi o osceni. Stando agli allievi, la misura interessa molto di più le femmine che i maschi.

Gli allievi dell’istituto di Pinchat chiedono pertanto alla consigliera di Stato responsabile del DIP Anne Emery-Torracinta di abbandonare le nuove regole concernenti l’abbigliamento, che ai loro occhi sono ritenute “estreme, violente e pericolose per lo sviluppo psicologico della gioventù”.

Infine, gli allievi pretendono delle scuse pubbliche tramite i media da parte del DIP “per questo errore grave e condannabile”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR