Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le autorità doganali hanno sequestrato nel 2015 ingenti quantitativi di sigarette, nonché di tabacco per narghilè all'aeroporto di Ginevra-Cointrin. Scoperte valigie con 3500 stecche di contrabbando e quasi 2500 chili di tabacco per narghilè importato illegalmente.

Le valigie interamente riempite di stecche di sigarette erano trasportate da corrieri attivi per conto di reti mafiose, ha indicato oggi il direttore delle dogane della Svizzera romanda Jérôme Coquoz. L'anno scorso sono state intercettate 71 persone con più di 50 stecche, contro 17 nel 2014.

La merce proviene principalmente dall'Ucraina, dove la stecca costa 20 franchi l'una, ed è venduta in Francia e in Spagna, con un guadagno oscillante da 50 a 60 franchi a stecca. Il numero di casi è nettamente diminuito dall'inizio dell'anno.

È inoltre stato sequestrato un quantitativo di 2497 chili di tabacco per narghilè importato illegalmente da un negoziante di Ginevra. Per lottare contro l'esplosione delle importazioni di questo tabacco, dal maggio 2015 la Svizzera ha moltiplicato per dieci l'imposta all'importazione. In questo caso, le tasse evase ammontano ad oltre 200'000 franchi.

Per quanto riguarda le derrate alimentari, la cui importazione fraudolenta è fortemente aumentata con l'elevato tasso di cambio del franco svizzero, è stato smascherato un ristoratore ginevrino che ha importato illegalmente 35 tonnellate di prodotti alimentari sull'arco di tre anni, dal 2012 al 2015. È invece diminuito del 41% in un anno il numero degli articoli contraffatti scoperti in dogana.

Il corpo delle guardie di confine ha peraltro registrato a Ginevra 38 domande di asilo nel 2015, contro 41 nel 2014. Sono invece aumentate le collaborazioni con i colleghi francesi, con i quali sono state allestite 158 pattuglie miste, volte a lottare contro la criminalità transfrontaliera. In quest'ambito sono stati scoperti 585 grammi di cocaina dissimulati in scatole di ravioli.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS