Prospettive svizzere in 10 lingue

GE: scoperte 30 galline in furgoncino diretto in Portogallo

(Keystone-ATS) Le guardie di confine hanno scoperto la scorsa settimana a Ginevra 30 galline vive in un furgoncino diretto in Portogallo, controllato perché visibilmente in sovrappeso. Sistemati in due casse di plastica, i volatili avrebbero dovuto viaggiare circa 20 ore senza acqua né cibo, indica un comunicato diramato oggi.

I due portoghesi che si trovavano a bordo del veicolo con targhe vodesi hanno spiegato di aver acquistato le galline in Svizzera, perché “sono di migliore qualità e resistono quattro o cinque anni”, precisa il portavoce delle guardie di confine Michel Bachar. Non si erano invece procurati un certificato veterinario per l’esportazione.

I due uomini, che trasportano merci fra il Portogallo e la Svizzera per conto di compatrioti, hanno dichiarato di non aver avuto l’intenzione di fermarsi per dissetare e sfamare le galline, rileva Bachar. Gli animali, nel frattempo, sono stati restituiti al venditore.

Oltre alle galline, nel furgoncino sono state rinvenute biciclette, cartoni da trasloco e altro materiale, il cui peso superava di 758 chili il carico massimo autorizzato. In attesa che sia inflitta loro una multa, i due uomini hanno dovuto pagare una cauzione di 1000 franchi.

(atsi)

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR