Navigation

GE: scoperto tartufo bianco del Piemonte

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 dicembre 2012 - 19:08
(Keystone-ATS)

Una donna ha trovato un tartufo bianco del Piemonte del peso di 200 grammi nel canton Ginevra. Il sevizio ginevrino per le derrate alimentari (SCAV) afferma che si tratta di "una scoperta incredibile" poiché questo fungo sotterraneo a forma di tubero si trova solo in Italia dal nord al centro-est e anche in parte della Croazia, ma non allo stato naturale al nord delle Alpi.

La sua comparsa nella regione, confermata dagli istituti di biologia e micologia del Politecnico di Zurigo, potrebbe essere dovuta all'intervento del vento, di un animale oppure dell'uomo, spiega all'ats Jean-Pierre Pfund, ispettore dello SCAV. Anche l'aumento della temperatura potrebbe aver favorito la sua apparizione. Questi tartufi dal profumo molto penetrante, particolarmente cari e ricercati, sono inoltre legati alle radici di alcuni alberi. E se le condizioni ideali si mantengono è possibile che ne appaiano altri, conclude Pfund.

La scoperta è avvenuta alla fine di ottobre grazie al fiuto eccezionale di un lagotto romagnolo, l'unica razza di cani al mondo specializzata nella ricerca del tartufo. Il luogo del ritrovamento è mantenuto segreto.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.