Prospettive svizzere in 10 lingue

Geberit: nel primo trimestre aumenta il fatturato ma cala l’utile

(Keystone-ATS) Vendite in aumento ma redditività in calo nel primo trimestre per Geberit: l’industria sangallese attiva nel settore degli impianti sanitari ha realizzato un giro d’affari di 637 milioni franchi, il 15% in più dei primi tre mesi del 2014.

L’utile netto è per contro calato del 15% a 121 milioni. Alla crescita del fatturato ha contribuito l’acquisizione di Sanitec, l’azienda finlandese i cui conti sono stati consolidati a partire dal primo febbraio, informa la società di Jona (SG) in un comunicato odierno. Al netto degli effetti dei cambi e delle acquisizioni la progressione è stata del 2,0%.

Per quanto riguarda i guadagni Geberit ha potuto approfittare di una lieve diminuzione dei costi delle materie prime. Hanno per contro inciso in modo negativo i margini più ridotti di Sanitec, i rapporti fra le valute, la crescita dei costi del personale e il ribasso del 10% concesso sul mercato elvetico in seguito all’abolizione del cambio minimo.

Costi straordinari legati all’integrazione e al finanziamento di Sanitec hanno abbassato il risultato operativo di 10,8 milioni e l’utile netto di 14,5 milioni. Senza contare questi effetti i rispettivi dati relativi alla redditività sono di 163 e di 135 milioni, con incrementi dello 0,4% e del 4,8%. Queste cifre non soddisfano pienamente le attese degli analisti e anche il dato delle vendite è inferiore alle aspettative.

Geberit vuole far fronte al mutamento del quadro dei cambi con una ottimizzazione costante dei costi. Nei vari mercati valutari i costi dovranno essere allo stesso modo proporzionali al fatturato.

Per quanto riguarda l’insieme dell’anno il gruppo sottolinea che riuscire a superare gli ottimi risultati del 2014 costituirà una sfida. L’obiettivo è comunque di conquistare nuove quote di mercato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR