Navigation

Gentiloni su voto svizzero, "bella domenica democratica"

L'Ue guarda con favore al voto in Svizzera. KEYSTONE/EPA AFP POOL/KENZO TRIBOUILLARD / POOL sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 27 settembre 2020 - 15:09
(Keystone-ATS)

"Vince il no alla proposta di limitare la libera circolazione delle persone: bella domenica democratica ed europea nel paese dei referendum". È la reazione affidata a Twitter di Paolo Gentiloni, commissario europeo all'economia ed ex premier italiano.

Al rifiuto odierno del popolo svizzero all'iniziativa popolare UDC

Da parte sua il presidente della delegazione del parlamento Ue che si occupa delle relazioni con la Svizzera, il politico CDU tedesco Andreas Schwab, prende a sua volta atto con favore del no e si aspetta ora "una rapida firma" dell'accordo quadro.

Per Schwab il rifiuto della proposta di modifica costituzionale è la prova "che i cittadini svizzeri vogliono assolutamente mantenere la cooperazione con l'Ue".

Da parte sua, Bruxelles desidera l'accordo quadro, perché crea certezza giuridica per entrambe le parti. "Le forti relazioni con la Svizzera sono nell'interesse dell'UE e la Confederazione deve ora dar seguito alla sua auspicata stretta collaborazione", afferma in una dichiarazione scritta il politico conservatore.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.