Navigation

Germania: è record reati di estrema destra

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 dicembre 2009 - 20:56
(Keystone-ATS)

BERLINO - L'estrema destra tedesca è più violenta che mai: l'anno scorso sono stati oltre 20'000 i reati commessi nel Paese da questi gruppi, il livello più alto mai registrato dal 2001, anno in cui è stato introdotto un nuovo metodo statistico per osservare il fenomeno.
Il punto sulla violenza di questa matrice in Germania lo ha fatto oggi il capo della polizia federale (BKA), Joerg Ziercke, secondo il quale il 2009 dovrebbe confermare l'andamento al rialzo registrato finora. "Abbiamo davanti a noi una situazione spaventosa", ha commentato Ziercke, invitando il governo a tenere alta la guardia.
In media, ha detto Ziercke, si registrano ogni giorno in media due-tre episodi di violenza di estrema destra, mentre "ogni mese si contano circa tre attacchi antisemiti". Inoltre, sono aumentati gli scontri tra estrema destra ed estrema sinistra.
Il rapporto della polizia federale segue quello presentato il mese scorso dai servizi segreti antiterrorismo sui reati commessi a Berlino dai gruppi di estrema sinistra. Si va dalle auto bruciate, ai disordini durante le dimostrazioni, alle aggressioni agli agenti delle forze dell'ordine.
Nel periodo 2003-2008 sono stati registrati, nella sola capitale tedesca, 835 episodi di violenza "rossa", con un picco di 186 casi nel 2007 (+63% sul 2006) e una media di circa 139 all'anno.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.