Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: 1/3 famiglie con figli ha un passato da migranti

(Keystone-ATS) In Germania in una famiglia su tre (31%) con un figlio minorenne (2,5 milioni su 8,1 milioni) almeno uno dei genitori è straniero, o ha acquisito la cittadinanza tedesca in seguito al trasferimento da un altro paese. È quanto ha reso noto l’Ufficio di statistica federale Destatis basandosi su dati raccolti nel 2013.

Secondo i ricercatori il numero delle famiglie con genitori con un passato da migranti è aumentato di 131mila unità rispetto al 2005, quando esse rappresentavano il 27%. Il numero totale delle famiglie con figli è calato di 837mila unità nello stesso periodo.

Proprio oggi, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha aperto a una possibile revisione della legge sull’immigrazione, come chiesto dagli alleati socialdemocratici di grande coalizione e dalle opposizioni.

Dopo un primo rifiuto dell’Unione di Cdu/Csu, Merkel ha oggi ammesso che la situazione in materia di immigrazione negli ultimi anni è molto cambiata. Gli esperti del governo stanno raccogliendo i dati e “quando avremo un quadro preciso (di quanto successo negli ultimi anni) allora decideremo se ci sarà bisogno di ulteriori miglioramenti”: “La formazione della mia opinione in proposito non è ancora conclusa”, ha spiegato la cancelliera oggi a Berlino.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR