Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: 90 moschee monitorate da servizi sicurezza

(Keystone-ATS) Circa 90 moschee sono monitorate in Germania dal servizio di sicurezza interno (il Verfassungsschutz, Bfv, l’ufficio di tutela della costituzione). Lo ha detto il capo del servizio Hans-Georg Maassen, in un’intervista alla tv pubblica Ard.

Si tratta in gran parte di piccole moschee e comunità in cui si parla prevalentemente in arabo e si incita con discorsi d’odio alla jihad, ha aggiunto Maassen.

“Siamo preoccupati di dover tenere d’occhio tante comunità islamiche in Germania”, ha proseguito Maassen, aggiungendo che “chi non monitoriamo sono i musulmani in Germania perché abbiamo bisogno di una coalizione contro l’estremismo” in collaborazione con i musulmani.

Inaugurando più tardi un simposio a Berlino sul pericolo del terrorismo islamico, Maassen ha messo in guardia da “una nuova dimensione della minaccia dell’Isis” che considera il terrorismo come parte di uno scontro militare asimmetrico. E ha criticato la sentenza della corte costituzionale di qualche giorno fa che ha imposto limitazioni alle facoltà di indagine della polizia criminale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR