Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: disfatta elettorale per Merkel, Verdi volano

(Keystone-ATS) La Cdu della cancelliera tedesca Angela Merkel ha perso uno dei suoi Land più importanti, il Baden-Württemberg (Sud), dove governava da circa 60 anni, e la sua alleata nella coalizione federale – la Fdp – è uscita dal Parlamento della Renania-Palatinato (sudovest): spinti dalla protesta contro l’energia nucleare, i Verdi si sono aggiudicati le elezioni odierne in entrambe le regioni – dove formeranno alleanze con la Spd – e per la leader conservatrice il futuro diventa molto più incerto e difficile.

La Merkel, secondo alcuni osservatori, non può che prendersela con sé stessa per questa debacle, in gran parte legata alla sua controversa politica sul nucleare, ma anche alle recenti decisioni sulla Libia.

È stata proprio la protesta contro il nucleare a contribuire di più al successo dei Verdi, oltre ogni aspettativa. Il partito guidato da Claudia Roth e Cem Oezdemir è volato al 25% nel Baden-Württemberg, più del doppio rispetto all’11,7% del 2006, ed è passato dal 4,6% al 15,4% nella Renania-Palatinato (secondo i primi exit poll).

Risultato: nel Baden-Württemberg i conservatori della Merkel escono dal governo dopo 59 anni: per la Cdu, che dal 2006 è potere con la Fdp, si tratta di una sconfitta storica. Insieme alla Fdp, ha ottenuto solo il 44,1% contro il 54,9% del 2006. Allo stesso tempo, i Verdi possono formare una nuova coalizione con la Spd (che è scesa lievemente dal 25,2% del 2006 al 23,5%), avendo ottenuto insieme una maggioranza del 48,5%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR