Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Restano il partito più forte del Land, ma i socialdemocratici tedeschi, ieri a Brema, hanno perso quasi 6 punti, riportando il peggior risultato nella regione dal dopoguerra. Jens Boehrnsen, sindaco uscente, ha annunciato di rinunciare al suo incarico per il futuro.

Secondo gli ultimi dati, l'Spd ha ottenuto il 33,1% (-5,5 punti), la Cdu il 22,6% (+2,2), i Verdi il 15,1% (sono i grandi sconfitti delle urne, con una perdita di 7,4 punti), la Linke il 9,3% (+3,7). Con il 6,4% dei voti, l'Fdp è rientrato nell'assemblea locale, ed è il vero vincitore (+4 punti). Alternative fuer Deutschland ha ottenuto il 5,7% dei voti.

"Abbiamo ricevuto un chiaro incarico a governare", ha sottolineato comunque la segretaria generale del partito, Yasmin Fahimi, definendo la decisione del primo cittadino, "inaspettata". Soddisfatta la cancelliera Angela Merkel: "Siamo molto contenti - ha detto, commentando i dati e aggiungendo che i risultati riportati a Brema "non avranno alcun effetto nella coalizione di governo".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS