Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: incidente a pullman polacco, 13 morti

(Keystone-ATS) BERLINO – Sono almeno 13 le persone, tutte di nazionalità polacca, rimaste uccise oggi in un incidente stradale in Germania, nei pressi di Berlino, in cui è rimasto coinvolto un pullman con a bordo turisti, proveniente dalla Spagna e diretto in Polonia. Diciannove i passeggeri rimasti gravemente feriti e tra questi alcuni lottano ancora che tra la vita e la morte, mentre altri 20 sono in condizioni meno gravi.
Il primo ministro polacco Donald Tusk è giunto questa sera in Germania, a bordo di un volo speciale e accompagnato dal ministro per la Salute Ewa Kopack, e ha visitato alcuni dei feriti nell’incidente ricoverati in un ospedale di Berlino. In serata Tusk incontrerà anche la cancelliera tedesca Angela Merkel, la quale ha espresso le sue condoglianze al collega polacco.
Le televisioni tedesche mostrano immagini del luogo dell’incidente in cui sono visibili le lamiere del mezzo oltre al massiccio dispositivo d’intervento per i soccorsi: sono accorsi sul posto oltre 300 tra vigili del fuoco e poliziotti e sono numerose le tende allestite per assistere i feriti, mentre le vittime in condizioni più gravi sono state trasportate in più ospedali a bordo di sei elicotteri. Anche psicologi sono stati messi a disposizione dei parenti delle vittime e dei sopravvissuti allo schianto.
L’incidente, considerato il più grave in Germania quest’anno, è avvenuto questa mattina intorno alle 10:00 quando il pullman, che viaggiava lungo l’autostrada A10 a sud di Berlino, si è trovato costretto a deviare per scansare un’auto che si era immessa sulla strada a tutta velocità ed è così finito contro un ponte. A bordo del pullman si trovavano 46 persone, oltre al conducente che non ha subito ferite gravi nel forte impatto, ma è in stato di choc. La donna alla guida dell’auto, che è uscita fuori strada andando a sbattere contro il guardrail, è invece in gravi condizioni mentre uno dei due suoi passeggeri è rimasto ferito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR