Navigation

Germania: la Spd oggi sceglie i suoi nuovi leader

Il Partito socialdemocratico tedesco - Spd - si appresta oggi ad annunciare i suoi nuovi leader. KEYSTONE/EPA GETTY IMAGES EUROPE POOL/CARSTEN KOALL / POOL sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 26 ottobre 2019 - 14:25
(Keystone-ATS)

Il Partito socialdemocratico tedesco - Spd - si appresta oggi ad annunciare il risultato di una consultazione tra i suoi iscritti per nominare la coppia di leader che guiderà in futuro la formazione politica.

In gioco, per un partito i cui consensi sono andati continuamente scendendo - e che si attesta attualmente intorno al 14% dei consensi, stando ad un sondaggio Forschungsgruppe Wahlen - è anche la partecipazione alla coalizione con la Cdu-Csu di Angela Merkel, da tanti ritenuta la causa delle debacles elettorali, tema che resta dominante e divisivo.

Molti - il 40% degli iscritti secondo un recente sondaggio di Wahlkreisprognose.de, contro il 45% di parere contrario - chiedono di uscirne, con la probabile prospettiva di un'elezione anticipata o della formazione di un governo di minoranza. Gli aderenti - 430mila - sono stati abilitati a votare a partire dal 14 ottobre e fino ad oggi. Quanto al responso, c'è un'unica certezza: i leader saranno due, scelti tra una delle sei coppie rimaste in gara dopo una maratona di 23 congressi regionali.

Queste le sei coppie che aspirano alla leadership dell'Spd: Olaf Scholz e Klara Geywitz, Norbert Walter-Borjans e Saskia Esken, Boris Pistorius e Petra Koepping, Michael Roth e Christina Kampmann, Ralf Stegner e Gesine Scwan, Karl Lauterbach e Nina Scheer.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.