Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Angela Merkel

KEYSTONE/EPA DPA/KAY NIETFELD

(sda-ats)

La cancelliera Angela Merkel ha chiesto una grande "lealtà" ai milioni di turchi che vivono in Germania: "Dalle persone di origine turca, che vivono in Germania già da lungo tempo, ci aspettiamo un elevato grado di lealtà nei confronti del nostro paese".

"Per questo cerchiamo di ascoltare le loro richieste e di capirli", ha detto ancora come riferisce il sito del settimanale Die Zeit. In Germania c'è libertà di manifestare, ma in maniera pacifica, ha ricordato.

In Germania, secondo il 'Rapporto migrazioni 2014' del governo, vivono 1,53 milioni di cittadini turchi, la più numerosa comunità straniera (18,7% del totale dei non-tedeschi). Calcolando anche le persone con 'radici turche', altre fonti parlano di quasi tre milioni di persone.

Una manifestazione da 40 mila persone svoltasi a Colonia in favore del presidente turco Recep Tayyip Erdogan dopo il fallito colpo di Stato del 15 luglio ha innescato in Germania un dibattito sulla fedeltà dei turchi alle istituzioni del paese.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS