Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: Nord Reno-Vestfalia, voto cruciale per Merkel

(Keystone-ATS) Test elettorale cruciale oggi per la cancelliera tedesca Angela Merkel nel Nord Reno-Vestfalia, uno dei bastioni dei socialdemocratici. Le urne nel più popoloso land della Germania si sono aperte alle 8:00 di questa mattina e tutti i sondaggi indicano come vincitore l’Spd, guidata a livello locale da Hannelore Kraft, accreditata di un 37% di consensi.

La Cdu di Merkel è invece rappresentata dal ministro dell’Ambiente Norbert Roettgen, indietro di 7 punti. Si tratta della terza consultazione regionale in otto settimane.

Grande attenzione anche per il risultato dei liberali. L’Fdp rischia infatti di fermarsi sotto la soglia del 5% necessaria per entrare nel parlamento regionale. Al quarto posto si attende poi la formazione dei Pirati.

Il Nordreno-Vestfalia, cuore industriale della Germania, torna alle urne dopo due anni di un governo di minoranza rosso-verde. Tra i possibili scenari del dopo voto sia una riedizione della coalizione rosso-verde, sia una grande coalizione fra Spd e Cdu, ma anche, nel caso Spd e verdi non dovessero farcela da soli, un’alleanza tra Spd, verdi e liberali, lo scenario più temuto da Angela Merkel. I primi exit poll sono previsti alle 18.00.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR