Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: Spiegel, Reichstag in mirino Al Qaida

(Keystone-ATS) BERLINO – Terroristi legati ad Al Qaida progettano di attaccare il Reichstag, a Berlino, con presa di ostaggi e con l’intento di uccidere più persone possibile, nello stile degli attacchi a Mumbai: è quanto scrive sul suo sito internet il settimanale tedesco “Der Spiegel”.
Secondo il sito dello “Spiegel”, solitamente ben informato che cita fonti della sicurezza tedesca, gli attacchi contro la sede del parlamento tedesco, “sono previsti per febbraio o marzo”. L’intenzione è quella di “prendere ostaggi e di provocare un bagno di sangue”. A mettere in allerta la sicurezza federale, scrive il settimanale, sarebbero state delle informazioni fornite alla polizia criminale federale (Bka) al telefono dall’estero da un presunto membro di Al Qaida, che avrebbe intenzione di lasciare l’organizzazione terroristica.
Secondo lo “Spiegel”, sarebbe questa l’informazione che ha indotto mercoledì il ministro dell’interno, Thomas de Maiziere, a mettere in guardia la popolazione contro il rischio di attacchi terroristici. Secondo la “soffiata” del jihadista, scrive il periodico tedesco, il commando di terroristi sarebbe “composto da sei persone, due delle quali sono partite alla volta di Berlino già sei o otto settimane fa”. Gli altri quattro, stando a queste informazioni, sarebbero un tedesco, un turco, un uomo originario del Nord Africa e un altro di cui non è stata fornita la nazionalità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR