Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: voto; Merkel, sconfitta dolorosa, no a rimpasto

(Keystone-ATS) La Cdu ha subito una “sconfitta dolorosa” ieri nel Baden-Württemberg. Lo ha detto oggi la cancelliera tedesca, Angela Merkel, commentando i risultati elettorali ottenuti dai conservatori in questa regione.

Si tratta di un “profondo cambiamento nella storia del Baden-Württemberg, ma anche del partito”, ha aggiunto riferendosi alla perdita di questo Land dopo quasi 60 anni di governo.

La Merkel poi confermato di escludere un rimpasto di governo. “Non c’è alcuna indicazione di un cambiamento di governo e, da parte mia, non ho intenzione di cambiare il gabinetto”, ha detto rispondendo a chi le chiedeva se intende procedere con un rimpasto dell’esecutivo. “Per questo – ha aggiunto -, posso rispondere a questa domanda con un “no”.

Da parte sua il leader della Fdp e vice cancelliere tedesco, Guido Westerwelle, riferendosi alla sconfitta subita ieri dal suo partito nella Renania-Palatinato, ha indicato di non aver mai pensato alle dimissioni. “No. Se uno ha la responabilità, ha la responsabilità”, ha risposto il ministro degli durante una conferenza stampa a Berlino a chi gli chiedeva se – dopo l’uscita dalla Fdp dal Parlamento della Renania-Palatinato – ha pensato di dimettersi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR